Informativa privacy amministratori e sindaci

INFORMATIVA AMMINISTRATORI E SINDACI 

AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito anche “Regolamento”), la Società FRANCHI UMBERTO MARMI S.P.A., in qualità di Titolare del trattamento dei dati, La informa che i dati personali da Lei forniti saranno trattati in modo pertinente e trasparente e nel rispetto dei principi di liceità e necessità, secondo le vigenti disposizioni in materia e nell’ambito del rapporto di collaborazione professionale in essere legato al suo ruolo di consigliere di amministrazione o di membro del collegio sindacale.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è FRANCHI UMBERTO MARMI S.P.A.con sede in Carrara, Via Del Bravo, n. 14-16 (di seguito, anche solo “FRANCHI UMBERTO MARMI” o la “Società”), che può essere contattato mediante: comunicazione scritta indirizzata a FRANCHI UMBERTO MARMI S.P.A., Via Del Bravo, n. 14-16 Carrara (MS) 54033, per telefono al n. 0585 70057, per e-mail all’indirizzo fragroup@tin.it

Finalità del Trattamento

La informiamo che il trattamento dei dati personali avverrà per finalità istituzionali, connesse o strumentali all'attività svolta dal Titolare del trattamento, e quindi per:

  1. l’instaurazione ed esecuzione dell’incarico conferitoLe dall’Assemblea dei Soci; 
  2. adempiere ad obblighi di legge discendenti dal rapporto di collaborazione legato al suo ruolo di natura contabile, amministrativa e previdenziale (incluse le relative finalità amministrative, contabili, retributive, assicurative, previdenziali e fiscali);
  3. adempiere a tutti gli obblighi di legge posti a carico del Titolare del trattamento.
  4. l’adempimento di obblighi amministrativi, societari, normativi e fiscali, nonché di ogni altro obbligo previsto da leggi, regolamenti e/o normative comunitarie, ovvero di altre autorità legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo; 
  5. l’archiviazione e gestione amministrativa e contabile dei dati; 
  6. la costituzione in giudizio ed esercizio dei diritti di difesa della Società; 
  7. consentire alla Società di svolgere o prendere parte, gestire od organizzare operazioni societarie, ivi incluse fusioni, acquisizioni e ristrutturazioni.

Base giuridica del trattamento 

La base giuridica del trattamento dei dati è rappresentata dallo specifico incarico conferitoLe dall’Assemblea dei Soci e dall’adempimento agli obblighi di legge ad esso connessi. Il trattamento dei dati da lei forniti è necessario all’esecuzione del rapporto contrattuale citato del quale lei è parte. L’eventuale mancato consenso al trattamento comporta l’impossibilità di procedere alla esecuzione del contratto stesso. 

Nello specifico il trattamento dei suoi dati personali per le finalità di cui ai punti (i), (ii), (iii), (iv) e (v) è necessario e funzionale allo svolgimento del rapporto con la Società; mentre per le finalità di cui alle lettere (vi) e (vii) il trattamento dei suoi dati si basa sul legittimo interesse della Società a porre in essere una corretta gestione. Senza i suoi dati la Società potrebbe adempiere agli obblighi suddetti, in tutto o in parte.

Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo, da parte di personale individuato per iscritto tra coloro ai quali sono state fornite specifiche istruzioni operative. Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti cartacei, informatici o telematici e previa adozione di misure di sicurezza adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei suoi dati personali.

Periodo di conservazione dei dati personali

Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati per periodi di tempo diversi a seconda della finalità per la quale sono trattati dalla Società, in conformità alla normativa privacy tempo per tempo applicabile, in particolare, per tutta la durata dei rapporti in essere e, in conformità alla normativa vigente per un periodo di 10 anni dal momento della cessazione del suo rapporto con la Società o, in caso di contestazioni, per il termine prescrizionale previsto dalla normativa per la tutela dei diritti connessi, fatti salvi in ogni caso periodi di conservazione maggiori previsti da specifiche normative di settore.

Destinatari dei dati personali 

I suoi dati possono essere diffusi in adempimento di un obbligo di legge, regolamento o normativa comunitaria, ovvero in base a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo. 

I dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell’ambito delle finalità sopra menzionate. 

I dati personali potranno essere trasferiti anche ad autonomi Titolari, contitolari e responsabili esterni del trattamento in ottemperanza alle norme stabilite dal Regolamento UE n. 679/2016 e dalle altre norme vigenti applicabili. 

Diritti dell’interessato (art. 15 e ss. del Regolamento)

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai propri dati, la rettifica, la cancellazione degli stessi e la limitazione del trattamento che lo riguarda. L’interessato può opporsi al trattamento dei propri dati ed esercitare il diritto alla portabilità degli stessi nonché proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/2016